Growing Universes

Serigrafia
2018

Growing Universes

Serigrafia
2018

Growing Universe è una serigrafia ispirata all'installazione audiovisiva Multiverse ed è caratterizzata dall'altissima definizione dei punti che compongono la grafica e dalla necessità di dover riprodurre la tridimensionalità utilizzando come colore un solo tipo di pigmento e in ultimo luogo il fattore “bianco su nero”.
La prima fase di ricerca è stata quindi la realizzazione del bianco. Il laboratorio Medulla che ha realizzato la stampa ricava i colori solo da elementi esistenti in natura, organici o inorganici. Dopo svariati tentativi sono approdati ad un colore che si usava per la preparazione delle tele e delle tavole per iconografie, la finissima polvere bianca utilizzata è proveniente da un antico giacimento di conchiglie marine, triturate, lasciate in decantazione ed essiccate. Una volta trattata questa polvere come un pigmento ne è stata ricavato una pasta dalla densità giusta per poter essere utilizzata in serigrafia.
Il passaggio successivo è stato fare diversi test di opacità e brillantezza del bianco in modo da poter creare intensità differenti necessarie per la fase di ricerca successiva: la scomposizione in livelli dell’immagine per mantenerne la caratteristica tridimensionale. Per fare questo è stato necessario tener conto delle caratteristiche del colore, della sua trasparenza, sfruttando gli effetti di sovrastampa che vanno a schiarire alcune zone e decidere quali parti mantenere meno intense rispetto ad altre, chiaramente considerando un ordine gerarchico di livelli, necessario per una conferma visiva man mano che si procede in fase di stampa.
Si è arrivati alla conclusione di scomporre l’immagine in quattro stampe sovrapposte utilizzando tre bianchi di intensità differente. Infine si è optato per l’uso di telai serigrafici ad alta risoluzione, composti da una tela di 100 fili per centimetro lineare dal diametro di 40 micron.

Stampata a mano con colori organici da Medulla su carta Arctic Paper / Munken Print 300g certificata FSC.
Edizione limitata in 30 copie 35x50cm (cornice non inclusa)

Acquista ora su Bandcamp