Sync

Riccardo Bazzoni - 20/05/2020
Multiverse Sync Cover

Sync è una applicazione sviluppata in Max/MSP nata dalla necessità di sincronizzare il materiale video in alta risoluzione dell'installazione Multiverse 5.1.
La struttura dell'applicazione è semplice; attraverso cinque oggetti jit.Movie vengono caricati i file video e il loro output viene renderizzato su cinque finestre distribuite sui monitor. 
MV51
La particolarità è che per mantenere il sync tra i video non è stato utilizzato un trigger per l'avvio dei video, ma il timing viene controllato attraverso l'audio. Per questa funzione viene caricato l'audio in un buffer e, tramite l'oggetto Groove~ e la sua uscita sync, viene inviato il valore di tempo al messaggio Position di jit.Movie.
Dopo alcuni test, abbiamo riscontrato diversi problemi di prestazione della patch dovuti all'hardware che causavano una visualizzazione non fluida dei contenuti. Per migliorare le prestazioni e risolvere questi problemi, l'applicazione viene avviata da un disco SSD e i file video sono stati convertiti utilizzando il codec HAP che esegue la decompressione utilizzando l'hardware grafico del computer, riducendo sostanzialmente l'utilizzo della CPU, necessaria per riprodurre il video.test Multiverse Sync Patch FullHD