About

fuse* è uno studio d'arte multidisciplinare fondato nel 2007 che esplora le possibilità espressive date dall’uso creativo delle tecnologie digitali al fine di interpretare la complessità dei fenomeni umani e naturali.
Sin dalle origini la ricerca dello studio ha avuto come obiettivo primario la creazione di installazioni e performance multimediali capaci di coinvolgere profondamente il pubblico amplificando l’impatto emotivo della narrazione. Nel corso degli anni lo studio si è evoluto, tendendo verso un approccio sempre più olistico alla creazione di nuovi progetti. Affidandosi ad un modus operandi che valorizza la sperimentazione pura, l’intento è quello di realizzare opere in grado di ispirare le persone, spostare i confini e cercare nuove connessioni tra luce, spazio, suono e movimento.
fuse* lega da sempre il proprio sviluppo a quello della comunità in cui opera sostenendo, promuovendo ed ideando progetti che hanno come obiettivo la diffusione della cultura e della conoscenza. Con questo intento dal 2016 co-produce il festival di musica elettronica ed arti digitali NODE.

Nel corso degli anni fuse* ha presentato le sue opere e produzioni a livello internazionale in istituzioni d'arte e festival tra cui Mutek, TodaysArt, Sónar Istanbul, Artechouse, STRP Biennial, RomaEuropa, Kikk, Scopitone ed il National Centre for the Performing Arts of China. 


SELECTED EXHIBIT/PERFORMANCES
AS-Helix c/o National Museum of China / Beijing, CH
Artechouse / Washington DC, USA
Sónar Istanbul / Istanbul, TR
Scopitone - Nantes, FR
RomaEuropa Festival / Roma, IT 
NEO c/o Cosmo Caixa / Barcellona, ES
LEV festival / Gijón, ES
Georgia Tech Arts / Atlanta, USA
KIKK Festival / Namur, B
Signal Festival / Prague, CZ
TodaysArt / Den Haag, NL
MUTEK / Montreal, CA
Asia Culture Center / Gwangju, KR
STRP biennial - Eindhoven, NL
→ FULL LIST


PREMI
2021 - Jury Selections of the 24th Japan Media Arts Festival - Artificial Botany
2020 - CITIC Press Lightening Selection - AMYGDALA 
2020 - Digital Design Award, Installation - Artificial Botany
2020 - Red Dot Award - Multiverse
2020 - CODAawards Merit Winner - Multiverse 
2019 - Wu Guanzhong Art and Science Innovation Award - Multiverse
2019 - Digital Design Award, Installation - Multiverse
2019 - Digital Design Award, Sound Design - Multiverse
2019 - German Design Award Special Mention - Dökk
2017 - Digital Design Award, Sound Design - Dökk
2017 - Jury Selections of the 20th Japan Media Arts Festival - AMYGDALA
2011 - Celeste Prize, Best Live Media Performance - N4.0
2010 - Celeste Prize, Best Live Media Performance - Corpo Elettrico
2010 - Digital Graffiti, Most Innovative Installation - N3.0


PUBBLICAZIONI
-Lutz Koepnick, Resonant Matter: Sound Art and the Promise of Hospitality, Bloomsbury Academic (2021)
-Roberto Diodato, Immagine, arte, virtualità. Per un'estetica della relazione, Morcelliana (2020)
-Treu, POCHEN Biennale Chemnitz (2020)
-Japanese OpenFrameworks, Multiverse, BNN (2020)
-Artificial Botany, Occulto Magazine #7 (2020)
-L’ecocardiogramma di Milano, La Lettura del Corriere della Sera (2020)
-Red Dot Award, International Yearbook Brands & Communication Design (2020)
-AS-Helix: The Integration of Art and Science in the Age of AI, exhibition catalogue (2019)
-German Design Award, Excellent Communication Design (2019)
-Artfutura, Digital Creatures / Augmented Cognition (2017)
-20th Japan Media Arts Festival (2017)
-Francesco Murano, Light Works Experimental Projection Mapping (2014)
-Celeste Prize, III Edition (2011)

Team

LUCA CAMELLINI

Direttore / Fondatore

LUCA CAMELLINI

Dal 2007

Direttore / Fondatore

Cofondatore di fuse* nel 2007 in seguito al conseguimento della laurea specialistica in Ingegneria Informatica, e direttore del team di ricerca e sviluppo dello studio. All’interno dello studio si occupa di coding generativo, simulazioni grafiche, installazioni interattive, software architecture, hardware design. I linguaggi di programmazione di principale utilizzo sono Processing (Java), Openframework (C++), GLSL.

MATTIA CARRETTI

Direttore / Fondatore

MATTIA CARRETTI

Dal 2007

Direttore / Fondatore

Direttore artistico, produttore, laureato in chimica, da sempre fortemente attratto dalle arti visive e sonore e dalle potenzialità espressive che derivano dalla combinazione di queste discipline con materie scientifiche e filosofiche. Nel 2007 fonda lo studio fuse* insieme a Luca Camellini. Successivamente segue l’evoluzione del gruppo e la nascita della piattaforma Fuse*Factory con l’idea di realizzare un progetto imprenditoriale che mira a favorire e stimolare la collaborazione tra professionisti di talento provenienti da diversi ambiti, per creare progetti innovativi in grado di ispirare, emozionare e avere un impatto positivo sulle persone e sull’intera comunità.

RICCARDO BAZZONI

Sound Designer

RICCARDO BAZZONI

Dal 2009

Sound Designer

Dopo un percorso di vita sempre a stretto contatto con il mondo musicale e sonoro, dal 2008 svolge la professione di sound designer e composer presso lo studio, occupandosi sia della ricerca e creazione sonora per produzioni artistiche, che della progettazione e realizzazione di componenti audio per software e installazioni multimediali. Il ruolo presso lo studio abbraccia sia la sfera del sound design con attività di composing, mixing e programmazione con software audio come DAW “Digital Audio Work Station” ( Ableton Live, Logic Pro), Digital and Analog Instrument, Max/MSP, che l’ambito video, con attività di visual graphic e video editing con l’uso di programmi Premiere Pro, After Effect, Max/Jitter.

MATTEO MESTUCCI

Software Developer

MATTEO MESTUCCI

Dal 2013

Software Developer

In seguito alla laurea in Informatica conseguita nel 2013 si unisce allo studio come software developer. All’interno dello studio si occupa dello sviluppo software e della gestione hardware (ricerca, analisi di fattibilità, sviluppo software a basso livello). Gli ambienti di sviluppo utilizzati sono iOS, Processing (JAVA) e OpenFrameworks (c++). Gestisce la progettazione hardware e sviluppa software a basso livello utilizzando Arduino.

FILIPPO ALDOVINI

Production Manager

FILIPPO ALDOVINI

Dal 2014

Production Manager

Consegue la laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2008 fonda NODE, festival incentrato sull’incontro tra musica ed arti digitali che nel corso degli anni è diventata una delle realtà più importanti all’interno del panorama nazionale. Parallelamente fonda due etichette discografiche, Zymogen ed Error Broadcast che gli permettono di allargare il network di contatti ed affinare le competenze curatoriali e legate alla produzione. Dal 2014 è collaboratore stabile dello studio fuse* nel ruolo di direttore di produzione e marketing. Nello specifico si occupa della promozione e distribuzione delle produzioni fuse* in ambito artistico, siano esse performance o installazioni.

GIULIA CASELLI

Designer / Researcher

GIULIA CASELLI

Dal 2015

Designer / Researcher

Si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2011 e prosegue la formazione con un corso in Mobile User Interface Design. Dopo alcune esperienze nel campo della comunicazione grafica e nella progettazione di interfacce per prodotti, siti web e dispositivi mobile, si unisce allo studio fuse* nel 2015. Presso lo studio si occupa della progettazione di interfacce utente a partire dall’analisi dei requisiti, alla realizzazione di mockup grafici e storytelling visuali. Fra queste due fasi del processo progettuale si occupa della ricerca e studio sui contenuti che portano alle proposte di concept.

SAMUEL PIETRI

Designer / Creative coder

SAMUEL PIETRI

Dal 2017

Designer / Creative coder

Si laurea in Ingegneria Edile Architettura all’Università di Bologna nel 2016 e si unisce allo studio fuse* nel 2017. La sua ricerca ruoto attorno allo studio ed esplorazione di modelli generativi per la realizzazione di sistemi simulativi che traggono ispirazione da processi naturali. Unisce un background architettonico con competenze informatiche nel campo del creative coding.

MATTEO WILLIAM SALSI

Designer / Creative coder

MATTEO WILLIAM SALSI

Dal 2018

Designer / Creative coder

Si laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Bologna con una tesi su agent-based systems e behavioral fabrication. Da sempre interessato al mondo digitale e alle possibilità espressive che ne derivano. La sua ricerca intreccia sistemi generativi, design computazionale e l’esplorazione di linguaggi differenti. La sua attitudine è di creare connessioni, coniugare immagini, musica, arte e materia.

MARTINA REGGIANI

Studio Manager

MARTINA REGGIANI

Dal 2019

Studio Manager

Dopo la Laurea Magistrale in Arti Visive all’Università di Bologna, si forma come Gallery Administrator presso Pierogi e Hasted Kraeutler, due gallerie d’arte contemporanea di New York. Dal 2014 al 2019 è Gallery Manager di METRONOM, dove coordina il flusso di lavoro della galleria e le sue numerose collaborazioni istituzionali in Italia e all’estero. Si occupa inoltre di grafica editoriale e curatela di progetti artistici. In fuse* gestisce il workflow interno allo studio e tutte le attività di amministrazione delle società che fanno parte del gruppo.

FULVIO BERTOLINI

Software Developer

FULVIO BERTOLINI

Dal 2019

Software Developer

Dopo una breve esperienza lavorativa in Svizzera nel campo del Remote Sensing, ottiene la laurea magistrale in “Vision, Graphics and Interactive Systems” presso l’Universitá di Aalborg. Qui svolge ricerca su nuove metodologie Computer Graphics e Image Processing per la Realtà Aumentata. Nel 2019 si aggiunge al team di fuse*, dove sviluppa applicazioni AR (iOS e Android) con il software Unity3D.

GIOVANNI CHECCHIA

Designer / Creative coder

GIOVANNI CHECCHIA

Dal 2019

Designer / Creative coder

Laureatosi in Ingegneria Edile e Architettura nel 2017 con una tesi di ricerca su sistemi tettonici ridondanti auto-organizzativi, scopre e approfondisce temi riguardanti computational design, sistemi generativi e l’estetica che ne deriva. Dopo un’esperienza come progettista in uno studio di architettura, si specializza in visualizzazione architettonica. Parallelamente è cultore della materia per il corso di Composizione 3 alla Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna. Nel 2019 si unisce a fuse* collaborando allo sviluppo dei progetti intrecciando estetica digitale e competenze 3D.

ALESSANDRO MINTRONE

Designer / Creative coder

ALESSANDRO MINTRONE

2021

Designer / Creative coder

Laureato all’Università di Bologna, Alessandro è un media artist, computational designer e architetto, di base a Bologna. Ha insegnato, tenuto workshop e conferenze in Europa, America e Asia. Attualmente è tutor didattico e cultore della materia presso l’università di Bologna. Intrecciando design e ricerca, il suo lavoro esplora la cognizione artificiale, i media interattivi, la simulazione di fenomeni naturali e il design algoritmico, tentando di investigare la zona porosa di collaborazione fra umano e non-umano.

ELENA ANNOVI

Performer / Choreographer

ELENA ANNOVI

Dal 2014

Performer / Choreographer

Danzatrice e performer di livello internazionale, intraprende la carriera da ginnasta fino all’età di 18 anni. Successivamente studia danza contemporanea e sviluppa una forte tecnica di sanza aerea/verticale portando avanti una sua ricerca personale come performer, sperimentando il lavoro sul corpo, lo spazio e l’immagine installativa. Dal 2006 con l’apertura dei Giochi Olimpici di Torino gira il mondo con diverse compagnia di fama mondiale quali: Materiali Resistenti Dance Factory, Il Posto Vertical Dance, Kitomb, Teatro alla Scala ecc . Collabora con artisti quali Paolo Fresu , Dino Merlin. Dal 2013 inizia la collaborazione con lo studio fuse* che la vede in veste di interprete e coreografa di N4, Ljos e Dökk, iniziando quindi il suo percorso di sperimentazione tra corpo e arti digitali.

Contatti

fuse*
Via Nuova 9
Campogalliano, Modena, Italy
info@fuseworks.it

Newsletter

* campi obbligatori

Media room

fuse*
fuse*
Mimesis
Mimesis
Artificial Botany
Artificial Botany
Multiverse
Multiverse
Dökk
Dökk