About

fuse* è uno studio ed una compagnia di produzione indipendente fondata nel 2007 che opera nell’area di incontro tra arte e scienza con lo scopo di esplorare le possibilità espressive date dall’uso creativo delle tecnologie digitali emergenti.

Sin dalle origini la ricerca dello studio ha avuto come obiettivo primario la creazione di installazioni e performance multimediali capaci di coinvolgere profondamente il pubblico amplificando l’impatto emotivo della narrazione. Nel corso degli anni lo studio si è evoluto, tendendo verso un approccio sempre più olistico alla creazione di nuovi progetti. Affidandosi ad un modus operandi che valorizza la sperimentazione pura, l’intento è quello di realizzare opere in grado di ispirare le persone, spostare i confini e cercare nuove connessioni tra luce, spazio, suono e movimento.

fuse* lega da sempre il proprio sviluppo a quello della comunità in cui opera sostenendo, promuovendo ed ideando progetti che hanno come obiettivo la diffusione della cultura e della conoscenza. Con questo intento dal 2016 co-produce il festival di musica elettronica ed arti digitali NODE.

 

PREMI
German Design Award 2019 Special Mention - Dökk
Digital Design Award, Sound Design - Dökk
20th Japan Media Arts Festival, Jury Selections Art Division - AMYGDALA
Celeste Prize 2011, Best Live Media Performance - N4.0
Celeste Prize 2010, Best Live Media Performance - Corpo Elettrico
Digital Graffiti 2010, Most Innovative Installation - N3.0


PUBBLICAZIONI
artfutura 2017 - Dökk 
20th Japan Media Arts Festival, Jury Selections Art Division - AMYGDALA
Light Works Experimental Projection Mapping di Francesco Murano 2014
Celeste Prize Catalogue 2011
Celeste Prize Catalogue 2010
Premio Celeste Catalogue 2010
Premio Celeste Catalogue 2009

Team

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LUCA CAMELLINI
LUCA CAMELLINI

Dal 2007

Direttore / Producer / Fondatore

Cofondatore di fuse* nel 2007 in seguito al conseguimento della laurea specialistica in Ingegneria Informatica, e direttore del team di ricerca e sviluppo dello studio. All’interno dello studio si occupa di coding generativo, simulazioni grafiche, installazioni interattive, software architecture, hardware design. I linguaggi di programmazione di principale utilizzo sono Processing (Java), Openframework (C++), GLSL.

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MATTIA CARRETTI
MATTIA CARRETTI

Dal 2007

Direttore / Producer / Fondatore

Direttore artistico, produttore, laureato in chimica, da sempre fortemente attratto dalle arti visive e sonore e dalle potenzialità espressive che derivano dalla combinazione di queste discipline con materie scientifiche e filosofiche. Nel 2007 fonda lo studio fuse* insieme a Luca Camellini. Successivamente segue l’evoluzione del gruppo e la nascita della piattaforma Fuse*Factory con l’idea di realizzare un progetto imprenditoriale che mira a favorire e stimolare la collaborazione tra professionisti di talento provenienti da diversi ambiti, per creare progetti innovativi in grado di ispirare, emozionare e avere un impatto positivo sulle persone e sull’intera comunità.

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RICCARDO BAZZONI
RICCARDO BAZZONI

Dal 2009

Sound Designer

Dopo un percorso di vita sempre a stretto contatto con il mondo musicale e sonoro, dal 2008 svolge la professione di sound designer e composer presso lo studio, occupandosi sia della ricerca e creazione sonora per produzioni artistiche, che della progettazione e realizzazione di componenti audio per software e installazioni multimediali. Il ruolo presso lo studio abbraccia sia la sfera del sound design con attività di composing, mixing e programmazione con software audio come DAW “Digital Audio Work Station” ( Ableton Live, Logic Pro), Digital and Analog Instrument, Max/MSP, che l’ambito video, con attività di visual graphic e video editing con l’uso di programmi Premiere Pro, After Effect, Max/Jitter.

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PAOLO BONACINI
PAOLO BONACINI

Dal 2011

Software Developer

Laureato presso in Ingegneria Informatica, dopo un’esperienza come titolare presso un’azienda IT con competenze di sviluppo software, siti web ed assistenza hardware, si unisce allo studio nel 2011. All’interno dello studio svolge un ruolo di Senior Software Developer, si occupa di Sviluppo software in ambiente OpenFrameworks (C++, OpenGL), Processing (Java), Android, C#, VB.Net, ASP.Net, Action Script 3 e progettazione database (SQL).

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MATTEO MESTUCCI
MATTEO MESTUCCI

Dal 2013

Software Developer

In seguito alla laurea in Informatica conseguita nel 2013 si unisce allo studio come software developer. All’interno dello studio si occupa dello sviluppo software e della gestione hardware (ricerca, analisi di fattibilità, sviluppo software a basso livello). Gli ambienti di sviluppo utilizzati sono iOS, Processing (JAVA) e OpenFrameworks (c++). Gestisce la progettazione hardware e sviluppa software a basso livello utilizzando Arduino.

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FILIPPO ALDOVINI
FILIPPO ALDOVINI

Dal 2014

Production Manager

Consegue la laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2008 fonda NODE festival, realtà incentrata sull’incontro tra musica ed arti digitali che nel corso degli anni è diventata una delle realtà più importanti all’interno del panorama nazionale. Parallelamente fonda due etichette discografiche, Zymogen ed Error Broadcast che gli permettono di allargare il network di contatti ed affinare le competenze curatoriali e legate alla produzione. Dal 2014 è collaboratore stabile dello studio fuse* nel ruolo di direttore di produzione e marketing. Nello specifico si occupa della promozione e distribuzione delle produzioni fuse* in ambito artistico, siano esse performance o installazioni.

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GIULIA CASELLI
GIULIA CASELLI

Dal 2015

Designer / Researcher

Si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2011 e prosegue la formazione con un corso in Mobile User Interface Design. Dopo alcune esperienze nel campo della comunicazione grafica e nella progettazione di interfacce per prodotti, siti web e dispositivi mobile, si unisce allo studio fuse* nel 2015. Presso lo studio si occupa della progettazione di interfacce utente a partire dall’analisi dei requisiti, alla realizzazione di mockup grafici e storytelling visuali. Fra queste due fasi del processo progettuale si occupa della ricerca e studio sui contenuti che portano alle proposte di concept.

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MARK VAN DE KORPUT
MARK VAN DE KORPUT

Dal 2017

Software Developer

Dopo numerosi anni di esperienza come programmatore web, ha conseguito la laurea in “Image and Media technology” presso l’istituto Hogeschool door de Kunsten, a Utrecht, dove ha la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’arte digitale e dei nuovi media. Un’esperienza lavorativa a New York ha approfondito le sue conoscenze nel campo della programmazione per installazioni interattive, e nell’ambito della programmazione ad alte performance per complessi progetti di user experience. Dopo aver partecipato alla realizzazione di varie produzioni di video creati in realtà virtuale, si è unito al team fuse* nel 2017, dove prosegue la ricerca nelle dinamiche fra virtuale, fisico e digitale. I software di cui fa uso principalmente sono Cinder, OpenFrameworks, Three.js e python.

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SAMUEL PIETRI
SAMUEL PIETRI

Dal 2017

Designer / Creative coder

Si laurea in Ingegneria Edile Architettura all’Università di Bologna nel 2016 e si unisce allo studio fuse* nel 2017. La sua ricerca ruoto attorno allo studio ed esplorazione di modelli generativi per la realizzazione di sistemi simulativi che traggono ispirazione da processi naturali. Unisce un background architettonico con competenze informatiche nel campo del creative coding.

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MATTEO WILLIAM SALSI
MATTEO WILLIAM SALSI

2018

Designer and Creative coder

Si laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Bologna con una tesi su agent-based systems e behavioral fabrication. Da sempre interessato al mondo digitale e alle possibilità espressive che ne derivano. La sua ricerca intreccia sistemi generativi, design computazionale e l’esplorazione di linguaggi differenti. La sua attitudine è di creare connessioni, coniugare immagini, musica, arte e materia.

elena
ELENA ANNOVI
ELENA ANNOVI

Dal 2014

Performer / Choreographer

Danzatrice e performer di livello internazionale, intraprende la carriera da ginnasta fino all’età di 18 anni. Successivamente studia danza contemporanea e sviluppa una forte tecnica di sanza aerea/verticale portando avanti una sua ricerca personale come performer, sperimentando il lavoro sul corpo, lo spazio e l’immagine installativa. Dal 2006 con l’apertura dei Giochi Olimpici di Torino gira il mondo con diverse compagnia di fama mondiale quali: Materiali Resistenti Dance Factory, Il Posto Vertical Dance, Kitomb, Teatro alla Scala ecc . Collabora con artisti quali Paolo Fresu , Dino Merlin. Dal 2013 inizia la collaborazione con lo studio fuse* che la vede in veste di interprete e coreografa di N4, Ljos e Dökk, iniziando quindi il suo percorso di sperimentazione tra corpo e arti digitali.

Contatti

fuse*
Via Nuova 9
Campogalliano, Modena, Italy
info@fuseworks.it

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