INDEPENDENT FREQUENCIES

A/V Installation
2014

INDEPENDENT FREQUENCIES

A/V Installation
2014

Alla metà dell’800 Helmholtz dimostrò in modo scientifico l’esistenza degli armonici, cosa che era già nota intuitivamente fin dai tempi di Rameau, formalizzando quella che è nota come la teoria classica del timbro. Secondo questa teoria, il timbro di un suono è determinato dai suoi armonici. Gli armonici naturali sono una successione di suoni puri le cui frequenze sono multipli di una nota di base chiamata nota fondamentale. La sovrapposizione con intensità e volumi diversi delle armoniche determinano il timbro.

Independent Frequencies è un’installazione audiovisiva generativa che basa il suo funzionamento su questi principi. Il suono emesso dall’installazione è il risultato della variazione del volume di 18 armoniche naturali sovrapposte e rappresentate dalle 18 colonne circolari. Ad ogni colonna viene infatti associato un suono puro la cui frequenza è un multiplo della frequenza di 3 note fondamentali che suonano contemporaneamente in accordo e che ciclicamente cambiano. Su ogni colonna viene visualizzata la frequenza associata in quel momento (numero bianco) e il suo volume (numero rosso). Le colonne “rosse” sono le colonne che rappresentano le note fondamentali che formano gli accordi e dai quali partono le armoniche.
Altri suoni vengono generati ciclicamente con determinate le ritmiche che aumentano e diminuiscono di intensità e di frequenza nel tempo. L’installazione ci permette di far ruotare il suono a 360° intorno allo spettatore e la provenienza di ogni suono viene visualizzata con un effetto visivo diverso sulle colonne posizionate nella direzione del suono.


MEDIAGarden CUBO

MEDIAGarden CUBO è un’installazione che si sviluppa nei due giardini del quartier generale di Unipol a Bologna in via Stalingrado, composta da 41 colonne a LED RGB ad alta luminosità. Il centro dell’installazione si trova in Piazza Vieira De Mello a Bologna dove le colonne luminose sono disposte circolarmente ad avvolgere il visitatore. MEDIAgarden fa parte del progetto CUBO realizzato da FUSE*ARCHITECTURE.


Year:
2014